I LUOGHI DEL FILM “TWILIGHT”
ANNO: 2008/2012
REGIA: CATHERINE HARDWICKE
I luoghi del film “The Twilight Saga”: la saga cinematografica, basata sui romanzi di Stephenie Meyer, è una delle più influenti degli anni 2000. La storia può essere vista come una sorta di versione vampiresca della fiaba ‘La Bella e la Bestia’.
La serie, composta da cinque film, ha incassato oltre 3,3 miliardi di dollari a livello globale. In Italia, il primo film ha incassato un totale di 11.411.000 euro. Il primo film della saga è uscito nel 2008, mentre l’ultimo è stato distribuito nel 2012.
STORYLINES DEL “FILM TWILIGHT”
CURIOSITÀ DEL “FILM TWILIGHT”
Per ruolo di Edward Cullen furono provinati diversi attori; il casting fu lungo e molto complicato nomi come Henry Cavill, Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom, Gerard Way, Jackson Rathbone, Ben Barnes, Shiloh Fernandez, Dustin Milligan e Dave Franco.
Alla fine fu scelto l’allora 22enne Pattinson di una bellezza disarmante, e con un volto verosimile per avere un’età da liceo.
Kristen Stewart (Bella) e Robert Pattinson hanno avuto una storia d’amore durante e dopo le riprese del film durata cinque anni.
La regista Catherine Hardwick: ebbe un’idea geniale fece incontrare i due protagonisti in uno speed-date di quattro brevi incontri, e tra i due si accese una scintilla che divenne dopo qualche mese un vero fuoco.
Gli attori Kristen e Robert si lasciarono dopo il tradimento di lei con l’attore Rupert Sande, regista del film “Biancaneve e il cacciatore“.
”THE BATMAN” TUTTI I LUOGHI DEL FILM
IL MATRIMONIO
L’ABITO DA SPOSA DI BELLA
L’abito da sposa di Bella: è di Carolina Herrera ha un valore stimato di circa 35 mila dollari, è stato completato in sei mesi di lavoro, è cucito a mano da quattro sarte.
Alfred Angelo: lo stilista ne fece una copia molto simile all’originale adatta però a tutte le tasche, con un costo di solo 600 dollari, per dare la possibilità a tutte le future spose di poterlo indossare.
LE SCARPE DA SPOSA
Le scarpe indossate da Bella nel giorno delle nozze sono di Manolo Blahnik, in vendita a Neiman Marcus a 1300 dollari.
Curiosità su Robert Pattinson
- Robert Pattinson: ha composto personalmente il tema “Bella’s Lullaby”.
- Robert Pattinson: per prepararsi ad interpretare il ruolo del vampiro ha dovuto allenarsi circa cinque ore al giorno nel baseball, acrobazie e tanto altro.
- Pattinson all’anagrafe Robert Douglas Thomas Pattinson: è nato il 13 maggio 1986 a Londra, viveva con i genitori nel quartiere residenziale Barnes.
- L’attore ha un patrimonio stimato di circa 145 milioni di dollari, è un ottimo manager di sé stesso, collabora con CoverGirl.
- Possiede una catena di ristoranti “Le Pizze di Papà Robert” a Londra, ha una squadra di calcio “Gli Angeli di Londra“, una linea di profumo per ragazzi “Da Robert con Amore”, una linea di abbigliamento “Seduzione by Robert Pattinson”.
- Robert e Kristen: come compenso per il primo film Twilight avrebbero preso 2,5 milioni di dollari, per il secondo film della saga 25 milioni di dollari.
- Patente di guida: per avere la possibilità di guidare durante le riprese Robert ha dovuto ottenere la patente di guida dell’Oregon.
- Robert Pattinson: il giorno prima che venisse convocato per il provino di Twilight aveva deciso di smettere di recitare, il suo scoraggiamento è dovuto al fatto che dopo la partecipazione ad Harry Potter il “Calice di Fuoco” non ha avuto nessun ruolo importante.
LA MELA
L’iconica scena della mela nella mensa del liceo ha richiesto tredici tentativi da parte di Robert Pattinson.
LA PUSH L’ISOLA DI BELLA
Sulla strada per La Push: esiste una scritta che cita «Nessun vampiro oltre questo punto».
Inoltre nel parcheggio dell’ospedale, è stato posto un cartello per mantenere libero un posto auto al dottore Cullen.
FORKS LOCATION FILM “TWILIGHT”
Forks: è abitata da 3000 persone, è stata scelta dalla scrittrice soprattutto per la sua luce pallida e soffusa, ed è la cittadina più piovosa dello stato di Washington.
IL BESTSELLER “TWILIGHT”
L’AUTRICE TWILIGHT
Stephenie Meyer: l’autrice dei romanzi prese parte in due scene, la prima interpretava una donna davanti al pc, e la seconda nel capitolo Breaking Dawn durante il matrimonio della coppia. Stephenie Meyer ha da poco annunciato la pubblicazione del nuovo libro, il cui titolo sarà Midnight Sun. L’attesissimo volume giungerà nelle librerie americane il 4 agosto 2020.
IL libro riprenderà le vicende dei due giovani innamorati Edward Cullen e Isabella Swan.
CURIOSITÀ DEL FILM “TWILIGHT”
Tyler Posey: l’attore protagonista di Teen Wolf voleva prendere il ruolo di Jacob Black, fece l’audizione all’insaputa del suo amico, ma come sappiamo il giovane Taylor Lautner vinse l’incontro.
Cam Gigandet e Robert Pattinson: hanno vinto un MTV Movie and TV Award nel 2009 per il miglior combattimento, la scena tra i due personaggi si è svolta nella scuola di danza Mimi’s School Dance che Bella Swan ha frequentato da bambina.
Le riprese esterne sono state girate nel centro Contemporary Art in Southeast Portland. INDIRIZZO: Yale Union Laundry, 800 SE 10th Avenue Portland Oregon.
TAYLOR LAUTNER
Taylor Lautner: ha dovuto mettere su circa 14 kg per interpretare Jacob Black in New Moon visto che rischiava di essere sostituito. Per prima cosa s’iscrisse in palestra facendosi seguire da un personal trainer e da un dietologo con una dieta di circa 4000 calorie, così facendo Lautner ha sorpreso tutti per la sua forte determinazione, confermandosi nel ruolo di Jacob.
Un’altra curiosità: non essendo altissimo Jacob in alcune scene ha dovuto indossare delle particolari solette per apparire più alto di Bella.
GLI OCCHI DI BELLA
Kristen Stewart: avendo gli occhi verdi, ha dovuto indossare le lenti a contatto marroni per tutta la saga.
EFFETTI SPECIALI
Durante le riprese di Breaking Dawn Part One: sono stati usati 1.400 effetti speciali la maggior parte dei quali sono stati usati per rendere Bella credibile nel momento della gravidanza quando aspettava sua figlia.
UN DOLLARO DENTRO IL BARATTOLO
Davanti a Mackenzie Foy (figlia di Edward e Bella), era vietato dire parolacce, se questo accadeva per penitenza il cast dovevano mettere un dollaro dentro ad un barattolo. Alla fine del film hanno accumulato ottocento dollari.
LOCATION MOVIE TWILIGHT
IL LICEO
Il liceo di Forks: High School è una combinazione di due istituti, gli esterni sono stati girati nella Kalama High School di Kalama, mentre gli interni alla Madison High School. Indirizzo: 2735 NE 10th Avenue Portland Oregon.
LA CASA DI BELLA
Indirizzo: 28 Avenue, all’angolo nord-est di 184 Street, Kerry Park nel Surrey, a sud-est di Vancouver.
LA SPIAGGIA DE LA PUSH
La spiaggia de La Push: è una delle location più suggestive è un’area della Contea di Clallam, vicino a Forks nello stato di Washington, patria dei nativi d’America, ospita la tribù Quileute sono all’incirca 750 persone.
LOCATION FILM IL RISTORANTE ITALIANO
Ristorante Italiano: “La Bella Italia” ci ricorda l’indimenticabile cena romantica dei due protagonisti.
Chi si reca lì per la cena può chiedere il menù dedicato a Twilight, piatto con ravioli ai funghi scelti da Bella, lo troverete all’indirizzo: Port Angeles nelle vicinanze di Fork, Washington.
IL CAVER CAFÈ
Caver Cafè: dove Bella e Charlie vanno a cena il giovedì. Indirizzo: 16471 SE Highway 224, a Damasco, nell’Oregon. Facebook link
SOBBORGO DI VANCOUVER
I LUOGHI DEL FILM TWILIGHT
LA CASA DI JACOB
Jacob Black’s House: la struttura utilizzata per girare le riprese esterne esiste ancora si trova intorno al sentiero di Gilley nel parco Minnekhada a Coquitlam, nord-ovest di Vancouver
I LUOGHI DEL FILM TWILIGHT
LA CASA NEL BOSCO
LA MACCHINA DI BELLA
Il furgoncino rosso di Bella lo potrete ammirare davanti alla camera di commercio di Forks, al costo di trenta dollari vi permettono di scattare delle foto.
LA LUNA DI MIELE
Dai uno sguardo alle location film e serie TV
LA SCENA SULL’ALBERO
Volterra terra dei Volturi, scelta da Stephanie Meyer per l’assonanza fra il nome della cittadina e quello dei suoi vampiri italiani.
Nel film: le riprese sono state girate in Toscana in una meravigliosa Montepulciano, le scene interne sono state girate nel Palazzo del Comune, nella Cantina del Redi e l’albergo Duomo; Piazza Grande che domina la città per la scena drammatica di Edward.
Nel film: vediamo una fontana al centro di Piazza Grande: nella realtà non esiste, è stata fatta costruire per la scena esattamente come la scrittrice la descrive nel romanzo. La fontana lunga 7 metri è fatta di cartapesta e legno per la scena dei Volturi hanno partecipato 1500 comparse italiane.
LEGGI ANCHE: IL GLADIATORE 2
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.
SEGUICI SU INSTAGRAM
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”