“NATALE A PARIGI” I LUOGHI DEL FILM
“Natale a Parigi” film del 2019, con la regia Justin G. Dyck, è una bella storia che ci trasporta nella romantica Parigi città dalle mille luci nel periodo natalizio, la pellicola è destinata a conquistare il pubblico con il suo mix irresistibile di magia e atmosfera parigina.
Uniamoci per esplorare il talentuoso cast di questa bella avventura, e scoprire i volti familiari che danno vita a questa emozionante storia.
CAST PRINCIPALE “DI NATALE A PARIGI”
“CHRISTMAS IN PARIS LOCATION”
Karen Racicot: Camille
Queeny Kuffour: Becca
FOTOGRAFIA: Jeff Maher
MUSICHE: Antonio Naranjo
PRODUTTORE ESECUTIVO: Stan Hum
SCRITTO: Erica Brennan
Il film è tratto da un romanzo di Arlecchino ‘A Fortunes of Texas Christmas’
Dove è stato girato il film Natale a Parigi?
“Christmas in Paris” è stato ambientato a Parigi ma la maggior parte delle scene sono state girate a Lione. Ma anche a Mount Albert, Newmarket, Richmond Hill, Barrie e Markham in Ontario, Canada.
Le location canadesi sono spesso scelte per film natalizi, grazie alle loro strade panoramiche e alle pittoresche montagne innevate.
Nel mondo cinematografico, è comune utilizzare diverse città per rappresentare posti specifici, specialmente quando si cerca di ricreare un‘atmosfera tematica o si cercano particolari caratteristiche geografiche.
LIONE SI TRASFORMA IN PARIGI
Lione, con il suo fiume che attraversa il centro della città, può offrire scenari suggestivi che richiamano l’atmosfera parigina. Questa pratica è nota come “doppia” o “tripla” location, dove più luoghi vengono utilizzati per rappresentare uno stesso posto.
Il film natalizio è stato girato in diverse location, tra cui la Cattedrale di St-Jean-Baptiste, il Quai du Général-Sarrail, un vigneto vicino a Lione.
In questo film, le location rappresentano i punti di riferimento di Parigi e i quartieri del Montana.
LA TRAMA DEL FILM NATALE A PARIGI
LUOGHI DEL FILM “CHRISTMAS IN PARIS”
NEWMARKET LOCATION
(AMBIENTAZIONE MONTANA)
Newmarket è una città situata nella provincia dell‘Ontario, in Canada. Si trova a circa 25 km di distanza dalla città di Toronto. La città è stata fondata nel 1801 da Timothy Rogers.
NEL FILM: le scene in Montana sono state girate a Newmarket, situata a breve distanza in auto da Toronto, è una delle location preferite per le riprese dei film di Natale.
NEL FILM: altre sequenze del film “Christmas in Paris” sono state girate a Mt Albert, Richmond Hill, Barrie e Markham in Ontario.
(MOUNT ALBERT) NEWMARKET
Mount Albert, è una affascinante località nei pressi di Newmarket rinomata per il suo ricco patrimonio storico. I suoi edifici più antichi risalgono agli anni 1820 e 1850, venne fondata con il nome di Birchardville.
(RICHMOND HILL) LOCATION
La città quando non è protagonista di film natalizi, Richmond Hill è conosciuta come la sede del più grande telescopio del Canada e della sua orchestra filarmonica.
NEL FILM: le scene sono state girate nel centro città.
PARIGI
L’AEROPORTO (CHARLES DE GAULLE)
L’aeroporto Charles de Gaulle è il più grande e il più trafficato di Francia. Si trova alla periferia di Parigi, a circa 25 km dal centro della città. È un hub internazionale che collega la Francia con il resto del mondo, offrendo voli per oltre 300 destinazioni in 120 paesi.
Originariamente l’aeroporto veniva chiamato chiamato Roissy Airport merito della sua posizione a Roissy-en-France, è stato successivamente rinominato in onore della figura di spicco della seconda guerra mondiale, Charles de Gaulle.
NEL FILM: velocemente in alcune sequenze si vedono le insegne dell’aeroporto Charles de Gaulle.
(LA TORRE EIFFEL) LOCATION
La Torre Eiffel appare due volte a Natale a Parigi.
La Torre Eiffel è un monumento iconico di Parigi, è stata costruita tra il 1887 e il 1889 per celebrare il centenario della Rivoluzione francese e per dimostrare le capacità ingegneristiche del paese, è alta 324 metri e pesa oltre 10.000 tonnellate. Ogni anno, milioni di visitatori salgono sulla torre per ammirare la vista panoramica della città e il suo splendore architettonico.
NEL FILM: per la prima parte del film vediamo un modellino della Tour Eiffel in Montana prima che Robin parta per la Francia.
NEL FILM: la vera Torre Eiffel appare nelle scene francesi di Natale a Parigi mentre Lucas la guida in giro per i siti della città.
FIUME RODANO LIONE
(AMBIENTAZIONE LA SENNA)
NEL FILM: la vera Senna appare solo in alcune inquadrature, ma vere riprese sono state girate a Lione.
NEL FILM: ponti attraversati da Lucas e Robin nel film sono leggermente diversi nello stile architettonico. In effetti, i ponti e i pendii che si ergono su entrambi i lati sono del fiume Rodano.
LA RIVA DEL FIUME RODANO
Quai du Général-Sarrail, questo viale alberato è molto simile alla sua controparte parigina, quindi è difficile riconoscerla nelle inquadrature veloci nel film.
NEL FILM: Robin e Lucas camminano lungo le rive della Senna, in realtà le scene sono state girate a Quai du Général-Sarrail, viale situato sulla riva sinistra del Rodano.
“CATTEDRALE ST-JEAN-BAPTISTE” LIONE
(AMBIENTAZIONE CATTEDRALE A PARIGI)
La Cattedrale di Lione è un monumento storico e religioso che si trova nel centro della città francese. Fu costruita tra il XII e il XV secolo in stile gotico e romanico, e ospita la famosa orologeria astronomico di Jean-Baptiste Lepaute.
La Basilica di Lione è una delle più belle e imponenti chiese d’Europa, e merita una visita per ammirare la sua architettura, i suoi tesori artistici e le sue vetrate colorate.
NEL FILM: la vera location delle riprese della cattedrale a Parigi è la Cattedrale di St-Jean-Baptiste in Place St-Jean, a Lione.
LIONE
“CAFÈ 203” LOCATION
(AMBIENTAZIONE CAFFÈ PARIGINO)
Il Cafè 203: anche se la location non si trova a Parigi, questa zona chic di Lione sembra proprio il centro storico della capitale francese.
NEL FILM: il caffè parigino in realtà si trova a Lione vicino all’Opera Nazionale di Lione e al famoso Hotel de Ville de Lyon.
Indirizzo: Rue du Garet, Lione.
“ORTO BOTANICO” DI LIONE
(AMBIENTAZIONE PARCO A PARIGI)
Il Parc de Tête d’Or è un meraviglioso giardino pubblico situato nel cuore di Lione. È il luogo ideale per passeggiare, rilassarsi, ammirare la natura e scoprire le attrazioni che offre. Puoi visitare lo zoo, il giardino botanico, il lago, il roseto e i monumenti storici. Il Parc de Tête d’Or è un’oasi di verde e di pace che ti farà innamorare di Lione.
NEL FILM: le scene in cui la coppia di fidanzati si vede passeggiare sono state girate nei Giardini du Tête d’Or, un parco botanico situato a Lione.
VIGNETO “CHATEAU DES JAQUES” LIONE
(AMBIENTAZIONE VIGNETO)
`Il Chateau des Jacques Lione è un luogo incantevole, immerso nel verde della campagna francese. Qui si respira la storia e la cultura di una famiglia nobile che ha saputo conservare il fascino e l’eleganza di un’epoca passata.
Il castello offre ai visitatori la possibilità di ammirare le splendide sale decorate, il parco secolare, la cappella e la biblioteca, dove si trovano preziosi volumi e manoscritti.
NEL FILM: Lucas porta Robin a visitare il vigneto di proprietà della sua famiglia, passando per diversi luoghi intorno a Chateau des Jacques. Ad esempio, passano accanto al mulino a vento o moulin-à-vent, che dà il nome a uno dei vini locali.
NEL FILM: anche la scena della degustazione di vini è stata girata nel vigneto Chateau des Jaques, vicino a Lione.
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.
SEGUICI SU INSTAGRAM
“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato. Esopo