Locandina del film Il cielo sopra Berlino, mepiute

“IL CIELO SOPRA BERLINO”

LOCATION

Di cosa parla il film “Il cielo sopra Berlino?”

(Der Himmel über Berlin)

Il film “Il cielo sopra Berlino” location, di Wim Wenders offre un ritratto poetico della città e dei suoi abitanti, guadagnandosi il premio come miglior regia al Festival di Cannes. La storia si concentra su un angelo che, stanco di osservare passivamente la vita umana desidera vivere direttamente l’esperienza terrestre.

Il cielo sopra Berlino, mepiute
Un angelo che guarda la vita sulla terra.

TRAMA DEL FILM IL CIELO SOPRA BERLINO

“Il cielo sopra Berlino” (Der Himmel über Berlin) è un film che segue gli angeli in giro per Berlino, mentre ascoltano i pensieri dei suoi abitanti. Uno di questi angeli Damiel, desidera diventare umano per provare le gioie e i dolori della vita sulla Terra.

Una sera Daniel incontra una trapezista di nome Marion, di cui si innamora, e attraverso i suoi pensieri, scopre la vita umana e l’umanità. Il film medita sulla vita, la solitudine e il desiderio di una connessione umana.

La pellicola esplora Berlino durante il periodo in cui la città era divisa dal muro, offrendo uno sguardo attraverso le immagini. In un’intervista successiva, il regista ha sottolineato che Berlino, più di qualsiasi altra città, rappresenta un simbolo e un concentrato di storia, incarnando la volontà di sopravvivenza.

Libro sui gli Angeli, mepiute
LEGGI DI PIÙ

CAST PRINCIPALE

“IL CIELO SOPRA BERLINO” LOCATION

 

Il cielo sopra Berlino, location, mepiuteBruno Ganz: Damiel

 

 

Cast Principale del film, il cielo sopra BerlinoSolveig Dommartin: Marion

 

 

I luoghi del film, Il cielo sopra Berlino, mepiute
 Otto Sander: Cassiel

 

 

i luoghi del film: il Cielo sopra Berlino, mepiutePeter Falk: se stesso

 

Libro sui gli Angeli, mepiute
LEGGI DI PIÙ

IL CIELO SOPRA BERLINO LOCATION

BERLINO

Dove è ambientato il film Il cielo sopra Berlino?

Le sequenze del film presentano una visuale aerea di Berlino, mostrando l’angelo Damiel, seduto sui resti della torre della Kaiser-Wilhelm-Gedãchtniskirche, situata nella Breitscheidplatz.

LOCATION FILM IL CIELO SOPRA BERLINO, MEPIUTE
Vista parziale con la vecchia torre in rovina e la nuova torre della chiesa.

NEL FILM: da questa posizione, osserva il caotico flusso del traffico sottostante e ascolta frammenti dei pensieri umani.

IndirizzoBreitscheidplatz, 10789 Berlino, Germania.

 

BERLINO

AEROPORTO DI TAGEL

(Flughafen Tegel)

L’aeroporto di Tagel è uno dei principali aeroporti di Berlino, la capitale della Germania. Si trova a circa 8 km a nord-ovest del centro della città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’aeroporto offre voli nazionali e internazionali per diverse destinazioni in Europa e nel mondo. Inoltre, dispone di due terminal, A e B, che sono collegati da una navetta gratuita. 

JOHN WICK 4, LOCATION FILM MEPIUTE
Tegel (Flughafen Tegel), aeroporto

NEL FILM: la telecamera, gestita da Henri Alekan, segue un aereo in fase di atterraggio all’aeroporto di Tagel.

IndirizzoZufahrt zum Flughafen Tegel, 13405 Berlin, Germania.

 

BERLINO

PALAZZO CHARLOTTENBURG 

Il Palazzo di Charlottenburg è il più grande palazzo storico rimasto a Berlino dopo la seconda guerra mondiale e si trova nel quartiere di Charlottenburg. È stato costruito come residenza estiva per Sofia Carlotta di Prussia e ha una ricca storia che risale alla sua fondazione nel 1695.

Il castello è aperto al pubblico e offre la possibilità di visitare gli alloggi reali, la Galleria Dorata, la Camera d’Argento e il tesoro della corona prussiana. I visitatori possono anche godere dei giardini del palazzo, che sono stati progettati in stile francese-barocco e rimodellati in stile inglese.

Palazzo Charlottenburg, Berlino, mepiute
Palazzo Charlottenburg, Berlino.
NEL FILM: Damiel esplora e ascolta i pensieri degli abitanti degli appartamenti del palazzo di Charlottenburg.
IndirizzoSpandauer Damm 10-22, 14059 Berlino, Germania.

BERLINO

BIBLIOTECA BERLINER STAATSBIBLIOTHEK

La Biblioteca Staatsbibliothek è una delle più grandi e importanti biblioteche della Germania. Si trova a Berlino, nella Potsdamer Straße, ed è parte della Fondazione Patrimonio Culturale Prussiano. La biblioteca possiede oltre 23 milioni di volumi, tra cui manoscritti, incunaboli, carte geografiche e musicali. La sua storia risale al 1661, quando fu fondata come biblioteca reale di Berlino.

IL CIELO SOPRA BERLINO LOCATION, MEPIUTE
Biblioteca Staatsbibliothek Berlino
NEL FILM: quando gli angeli entrano nella Biblioteca di Stato e interagiscono con coloro che studiano, alcuni di questi pensieri si intensificano, formando un coro..
Indirizzo: Potsdamer Str. 33, 10785 Berlino, Germania.

BERLINO

LA COLONNA DELLA VITTORIA

La colonna della Vittoria è un monumento storico situato a Berlino, in Germania. Fu eretta nel 1873 per celebrare le vittorie della Prussia nelle guerre contro la Danimarca, l’Austria e la Francia. La colonna è alta 67 metri e ha una statua dorata della dea della vittoria in cima. La colonna è visitata da molti turisti e offre una vista panoramica sulla città.
I luoghi del film "Il cielo sopra a Berlino", mepiute
Vittoria Alata, Berlino.
NEL FILM: gli angeli si posizionano sulla spalla della Vittoria Alata a 70 metri di altezza, per un momento riescono a distaccarsi dalla città e dalle sue sofferenze.
IndirizzoGroßer Stern 1, 10557 Berlino, Germania.

BERLINO

FRIEDRICHSTRAßE LOCATION

Via Friedrichstraße è una delle strade più famose di Berlino, situata nel quartiere di Mitte. È nota per la sua storia, la sua architettura e i suoi negozi. Via Friedrichstraße è stata testimone di molti eventi storici, come la rivoluzione del 1918, la divisione della città durante la guerra fredda e la caduta del muro di Berlino nel 1989.

I luoghi del film il cielo sopra Berlino, mepiute
La famosa via Friedrichstraße nel centro di Berlino

NEL FILM: l’angelo Damiel, nel tendone di un piccolo circo, vede Marion, una trapezista francese che volteggia in aria come un angelo.

Indirizzo: quartiere Kreuzberg, Mitte, Berlino.

 

BERLINO

POTSDAMER PIAZZA LOCATION

Potsdamer Platz è una delle piazze più famose e importanti di Berlino. Si trova nel centro della città, vicino al Muro di Berlino che la divideva in due parti durante la Guerra Fredda. 

La piazza è anche un luogo storico e culturale, qui si svolge il Festival Internazionale del Cinema di Berlino e dove si possono ammirare monumenti come la Porta di Brandeburgo e il Memoriale dell’Olocausto.

Le sequenze del film “Il cielo sopra Berlino mostrano la Potsdamer Platz, che un tempo era una terra di nessuno, ma oggi, intorno al Sony Center, sono sorti rapidamente uffici, negozi e attrattive ultramoderne.

location film il cielo sopra Berlino, mepiute
La piazza Potsdamer Platz, Berlino.

NEL FILM: nel frattempo l’angelo Cassiel, sta accompagnando un uomo anziano Homer, alla ricerca della piazza Potsdamer Platz.

NEL FILM: al posto della colorita piazza di un tempo il vecchio trova il muro e cammina lungo il confine attraverso quartieri abbandonati. Ricorda con nostalgia i negozi e i caffè che frequentava  e che un tempo animavano la piazza.

IndirizzoPotsdamer Platz, 10785 Berlin, Germania.

BERLINO

SONY CENTER LOCATION

Il Sony Center è un complesso architettonico situato nel centro di Berlino, nella Potsdamer Platz. È stato progettato dall’architetto Helmut Jahn e inaugurato nel 2000. Il Sony.

L’edificio è caratterizzato da una struttura metallica a forma di tenda che copre la piazza centrale, creando un effetto di luce e ombra, inoltre è uno dei simboli della rinascita di Berlino dopo la caduta del muro.

I luoghi del film Il cielo sopra Berlino
Sony Center at Night, Berlino.

NEL FILM: l’incontro con un attore americano Peter Falk nei panni di se stesso), che una volta era stato un angelo, convince Damiel a rinunciare a un’esistenza da angelo per diventare un uomo.

IndirizzoPotsdamer Str. 2, 10785 Berlin, Germania.

COLLEZIONE

colombo, peter falk, mepiute
GUARDA ADESSO

PETER FALK NEL FILM

L’americano sta girando un film ambientato nel periodo del Terzo Reich che si svolge nel vecchio rifugio antiaereo, Palasstraβe 28-30. 

BERLINO

La stazione di Anhalter Bahnhof era una delle più importanti di Berlino, ma fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale. Nel 1960, le autorità della Germania Est decisero di demolire i resti della stazione, lasciando solo il portale d’ingresso come memoria storica. Oggi il sito ospita un museo dedicato alla storia della stazione e ai suoi viaggiatori.

location film mepiute uno due tre berlino
NEL FILM: in un chiosco vicino alla vecchia stazione ferroviaria in rovina, Falk, anche se non vede l’angelo Damiel, percepisce la sua presenza e condivide con lui le piccole gioie dell’essere umano, come bere un caffè o sfregarsi le mani per scaldarle.
Indirizzo10963 Berlino, Germania.

BERLINO

MURO DI BERLINO LOCATION

(Berliner Mauer)

Il Memoriale del Muro di Berlino rappresenta un sito commemorativo che richiama alla memoria il periodo della divisione della capitale durante la Repubblica Democratica Tedesca. Nell’arco di 28 anni, dal 1960 al 1989, il “Muro di protezione antifascista” separò Berlino Est e Berlino Ovest.

Dopo la riapertura delle frontiere nel 1989, la maggior parte del Muro fu smantellata. Tuttavia, una lunga sezione si è conservata lungo la strada chiamata Bernauerstrasse, situata tra i quartieri di Mitte.

Muro di Berlino location film, mepiute
Il Muro di Berlino (in tedesco Berliner Mauer.
NEL FILM: nella cosiddetta striscia della morte vicino al muro di Berlino (Berliner Mauer), l’angelo “caduto dal cielo” diviene finalmente uomo. Qui il regista Wenders, passa dal bianco e nero al colore e anche lo spettatore vede improvvisamente il mondo con occhi molto diversi.

BERLINO

MURO DIPINDO DALL’ARTISTA THIERRY NOIR

La sezione del muro lungo Waldemarstraβe nel quartiere di Kreuzberg era stata appositamente dipinta per il film dal celebre graffitista Thierry Noir con una lunga successione di volti multicolori.

Anche se il muro originale non esiste più, la cosiddetta East Side Gallery, la più grande galleria d’arte all’aperto al mondo, conserva ancora circa 1.300 metri di muro decorati da vari artisti lungo la vecchia linea di confine lungo il fiume Spree, tra Oberbaumbrūcke e Ostbahnhof.

Berliner Mauer, Bethaniendamm, Kreuzberg, 1980, MEPIUTE
Muro sulla Waldemarstraβe nel quartiere di Kreuzberg è stata dipinta appositamente per il film dal graffitista Thierry Noir con una lunga serie di facce.

BERLINO

GRAND HOTEL ESPLANADE LOCATION

Distrutto in gran parte durante la seconda guerra mondiale, il Grand Hotel Esplande situato sulla Potsdamer Platz, era un rinomato punto d’incontro dell’alta società. Nel corso degli anni Venti e Trenta, le sale che rimasero in piedi furono utilizzate come sontuosi saloni per concerti e eventi, tra cui la sontuosa sala imperiale, anch’essa location del film “Cabaret” (1972).

Quando il Sony Center fu costruito negli anni Novanta, la sala imperiale, rinomata per le sue decorazioni in stucco: i due piani per un peso di circa 1800 tonnellate, fu spostata verso ovest di 75 metri. Questo spostamento fu realizzato attraverso un sistema idraulico e l’utilizzo successivo di cuscinetti d’aria.

I luoghi del film mepiute
Esplande Residence

NEL FILM: il circo si è trasferito, ma Damiel istintivamente sa dove trovare Marion, i due si trovano in un bar lì accanto e per la prima volta possono guardarsi negli occhi. Mentre Nick Cave, si esibisce in concerto nella sala imperiale dell’ex Grand Hotel Esplanad.

Indirizzo: Bellevuestraβe 1, Berlino.

 

“IL CIELO SOPRA BERLINO” LOCATION

NEL FILM: il giorno successivo Damiel e Marion sono ancora una volta nella sala imperiale. Lui, ora è semplice mortale, e le tiene la fune mentre lei volteggia nell’aria. Dopo un solo giorno vissuto da umano, Damiel si confessa in una delle dichiarazioni d’amore più belle della storia del cinema.

“Solo lo stupore di noi due, lo stupore dell’essere uomo e donna mi hanno reso uomo. Ora so quello che un angelo non saprà mai”.

E così Il cielo sopra Berlino fa omaggio alla vita, all’amore e a Berlino.

Locandina del film Il cielo sopra Berlino, mepiute
Il cielo sopra Berlino, Locandina

LEGGI ANCHE: BABYLON BERLIN

LEGGI ANCHE: BERLINO SERIE TV

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

INSTAGRAM DI MEPIUTE

“Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”