
I LUOGHI DEL FILM NOTTING HILL
Il film Notting Hill (1999), diretto da Roger Michell e interpretato da Hugh Grant e Julia Roberts, è ambientato principalmente nel quartiere di Notting Hill a Londra.
IL CAST PRINCIPALE DEL FILM “NOTTING HILL”
Hugh Grant: William Thacker
Julia Roberts: Anna Scott
Emma Chambers
File Rhys Ifans
Misha Barton
Tim Mclnnerny
Gina McKee
Regia: Roger Michell
Anno: 1999

Dove è stato girato i film Notting Hill?
Il film Notting Hill è stato girato principalmente nel quartiere omonimo a nord di Londra, famoso per ospitare la più grande festa di strada in Europa: il Notting Hill Carnival, celebrato per la prima volta nell’agosto 1964 dagli immigrati provenienti da Trinidad.
I LUOGHI DEL FILM NOTTING HILL
LONDRA
PORTOBELLO ROAD
Portobello Road è una strada iconica situata nel quartiere di Notting Hill, a Londra. È famosa soprattutto per il suo vivace mercato, il Portobello Road Market, che si tiene ogni giorno, ma raggiunge il suo apice il sabato con numerosi espositori di antiquariato
Oggi, Portobello Road è un mix affascinante di culture, colori e sapori. Oltre agli oggetti d’antiquariato, il mercato offre una vasta gamma di prodotti, tra cui abbigliamento vintage, cibo e articoli da collezione. La strada è anche sede di eventi culturali come il Portobello Film Festival e la Notting Hill Carnival.

Nel film Notting Hill appare il coloratissimo quartiere di Portobello Road, famoso per le sue case dai colori pastello, le bancarelle del mercato, i locali ricercati e le numerose librerie. Questo angolo di Londra attira molti personaggi famosi, tra cui Robbie Williams.
LONDRA
LA CASA DALLA PORTA BLU
La location della famosa “casa con la porta blu” nel film Notting Hill è, in realtà, l’appartamento privato dello sceneggiatore del film, Richard Curtis. Durante le riprese, per motivi di praticità, gli interni dell’appartamento non furono usati e vennero invece ricreati in studio.
Negli anni, la porta è stata dipinta di altri colori, ma i fan del film continuano a visitare questo indirizzo per la sua importanza cinematografica.

NEL FILM: la famosa casa con la porta blu appartiene al personaggio di William Thacker. Dopo l’imbarazzante incontro in cui le rovescia addosso un bicchiere di spremuta d’arancia, William porta l’attrice americana Anna Scott a casa sua.
La casa e la sua porta blu sono diventate un’iconica attrazione turistica, frequentata da fan e visitatori che desiderano rivivere uno dei momenti più memorabili del film.
Indirizzo: Portobello Road, 280 Westbourne Park Road, Londra.
I luoghi dei film più famosi: Link
I giardini privati
Una romantica incursione nei giardini privati di Rosmead Gardens: una meta irrinunciabile per chi ama la coppia Anna e William, è importante sapere che non è possibile accedere al suo interno, il giardino è un giardino privato; però è possibile soffermarsi davanti al cancello per fare qualche foto, è situato a circa trecento metri da Portobello Road in Rosmead Road.
AUSTRALIA
LA PANCHINA ROMANTICA

Per chi cerca la panchina con la scritta “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her”
“Per June che amava questo giardino, da Joseph che le sedeva sempre accanto”.
Si deve andare in Australia nei Queens Gardens di Perth.
LONDRA
La libreria

La libreria di Notting Hill, nella realtà era un negozio di antiquariato, ma per ricrearla hanno preso ispirazione da una vera libreria che si trova proprio dietro l’angolo rispetto a quella del film.
Indirizzo: 142 Portobello Road, Notting Hill, London.

La libreria Travel Bookshop di cui il regista si è ispirato: per chi avesse voglia di vedere com’era il modello originale di internamente, si deve recare al 13 Blenheim Crescent, Notting Hill, London.
Orario: 10-18 sabato- domenica
Orario: 11-18 martedì-venerdì – lunedì chiuso.
Coronet Cinema Location

Coronet Cinema: William si reca in questo luogo per la visione del film Helix, con maschera da sub con lenti graduate; pellicola fantascientifica di Anna Scott.
Cinema lo troviamo appena usciti dall’Underground, imboccando il varco di sinistra, al civico 103 il Notting Hill Coronet.
Hotel Savoy location film “Notting Hill”
Nel Film: mentre era in corso la conferenza stampa di Anna Scott, William le pone la domanda decisiva.
La scena è stata girata nella Lancaster Ballroom del Savoy Hotel il più elegante e bello di Londra.
Indirizzo: Strand London WC2R 0EZ, Regno Unito
Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasto zitto per paura di non essere capito. Charles Bukowski
Nobu: il ristorante giapponese dove Anna tappa la bocca ad alcuni vicini di tavolo che stanno sparlando di lei, si trova nel Metropolitan Hotel del quartiere Mayfair, al 19 di Old Park Lane.
La grande villa
William, cerca di riconquistare Anna Scott e la raggiunge sul set del nuovo film in costume che sta girando, un bellissimo e signorile Kenwood House a Hampstead a nord di Londra.

Una delle scene più belle e romantiche, il giorno delle nozze di Anna e William, sono state girate a Bays water vicino all ‘Hempel Hotel, 31-35 Craven Hill Gardens.
LONDRA
Hotel Ritz location film “Notting Hill”

Hotel Ritz: l’hotel è la seconda casa di Anna Scott quando è a Londra.
Indirizzo: 150 Piccadilly, St. James’s London.
AVVISO: se stai utilizzando queste informazioni sul tuo sito web, ti preghiamo di accreditare e collegare a questa pagina come fonte.
Anna Scott: Sono solo una ragazza che sta di fronte ad un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla.
SEGUICI SU INSTAGRAM
Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!