I LUOGHI DEL FILM “ARANCIA MECCANICA”
L’umorismo nero, le immagini scioccanti, le violenze di ogni tipo e la musica di Beethoven fanno di Stanley Kubrick un vero genio, e il film che lo ha reso famoso continua ad essere ammirato anche dopo cinquant’anni. “Arancia Meccanica” continua a colpire chi lo guarda come un pugno nello stomaco.
CONCERTO BEETHOVAN
Le molte scene violente potrebbero sembrare eccessive e difficili da comprendere. La storia di Alex, un giovane che si ribella contro una società repressiva, può confondere e al tempo stesso far riflettere.
Kubrick, nato nel Bronx, ha insistito affinché le riprese fossero realizzate nei luoghi più futuristicamente disturbanti di Londra e dintorni; questi luoghi catturano l’oscurità della città e si adattano perfettamente alle storie che vengono raccontate.
UN VIAGGIO NELLA LONDRA DI
“STANLEY KUBRICK”
Introduzione
Il film “Arancia meccanica” del regista Stanley Kubrick è ampliamente riconosciuto come un capolavoro del cinema del XX secolo. Basato sul romanzo di Anthony Burgess, il film ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema grazie alla sua rappresentazione cruda e disturbante di una società distopica.
Una delle caratteristiche distintive del film sono le sue icone e le location che fungono da sfondo per l’intreccio complesso e provocatorio della storia. In questo articolo, esploreremo le location iconiche di “Arancia meccanica“ e il loro significato nel contesto del film.
CAST PRINCIPALE DEL FILM
“ARANCIA MECCANICA” ANNO 1971
REGIA: Stanley Kubrick
ANNO: 1971
Dove è stato girato il film “Arancia meccanica” ?
Il film è stato girato interamente in Gran Bretagna nel 1971.
LONDRA
IL KOROVA MILK BAR
Simbolo della società distopica del film
Una delle prime location che incontriamo nel film è il “Korova Milk Bar”, una delle poche ambientazioni costruite appositamente per il film.
Si tratta di un bar dove vengono serviti bicchieri di latte contenenti allucinogeni. Qui, Alex e i suoi amici, conosciuti come i “droogs” (Dim, Georgie e Pete), si preparano per una serata che si trasformerà in un’orgia di violenza.
NEL FILM: i protagonisti si incontrano per pianificare le loro azioni, dove il protagonista, Alex, viene coinvolto in un violento scontro con una banda rivale.
IL CHELSEA DRUGSTORE
(KINGS ROAD)
Un’altra location del film “Arancia meccanica” è il “Chelsea Drugstore”, un popolare negozio di dischi degli anni ’60. Oggi, al suo posto, si trova un fast-food.
L’ouverture tratta dall’opera di Rossini, “Guglielmo Tell,” accompagna la furibonda orgia dei tre ragazzi, una scena piuttosto esplicita che ha contribuito a classificare il film come adatto solo a un pubblico adulto.
NEL FILM: qui Alex rimorchia le due ragazze.
LA STORIA DEL DRUGSTORE
Il Drugstore è menzionato nelle canzoni dei Rolling Stones ‘You Can’t Always Get What You Want’ e dei Kinks ‘Did Ya’. Questo negozio è anche il titolo di un EP del 2012 della band britannica The Jetsonics. Inoltre, è la famosa location nel film ‘Arancia Meccanica’ .
NEL FILM: in questa location avviene l’incontro tra Alex e le due ragazze, ed è stato girato nel Chelsea Drugstore a King’s Road.
LONDRA
L’ABITATO DI THAMESMEAD SOUTH
(QUARTIERE RESIDENZIALE)
Sfondo per la brutalità del film
Un’altra location del film “Arancia meccanica” è l’abitato di Thamesmead, una vasta area residenziale situata a sud-est di Londra. Questo luogo si caratterizza per la sua architettura moderna e futuristica, con complessi di edifici in cemento e vetro.
NEL FILM: Thamesmead fa da sfondo per alcune delle scene più violente e brutali. Le strade deserte creano un senso di isolamento e oppressione, sottolineando l’atmosfera cupa e disumanizzante della società rappresentata nel film.
NEL FILM: Alex vive nella zona del Thamesmead South Housing, nel sud est di Londra.
LE RIPRESE INTERNE DELL’APPARTAMENTO DI ALEX
Gli interni della casa di Alex sono stati girati a breve distanza dagli studi cinematografici dove sono state girate le poche sequenze non filmate in posti reali. Nel 2006, è stata collocata una targa commemorativa in questo luogo.
Indirizzo: 56, Stratfield Rd, Borehamwood.
SOUHMARE LAKE
(THAMESMEAD SOUTH)
NEL FILM: La rissa tra Alex e i suoi drughi, sulle note de “La gazza ladra” di Gioacchino Rossini, avviene sulle rive del Southmare Lake, un laghetto artificiale nella zona di Thamesmead South.
WANDSWORTH-BRIDGE
Dopo aver picchiato brutalmente un ubriaco in un sottopassaggio situato nel distretto di Wandsworth, vicino alla rotatoria sulla Trinity Road, Alex e i suoi drughi si scontrano con un’altra banda di delinquenti che sta cercando di aggredire sessualmente una ragazza.
NEL FILM: in questo sottopassaggio, i quattro si scagliano senza pietà contro un anziano senzatetto.
TAGGS ISLAND
Taggs Island-la banda di Billy Boy
La banda lascia andare la ragazza, ma si scaglia contro i “droogs”. La rissa, coreografata magistralmente, ha luogo su un’isola del Tamigi chiamata Taggs Island, di fronte all’Hampton Court Palace, situato a circa 26 km a sud-ovest del centro di Londra, dove un tempo sorgeva il Casino Hotel.
NEL FILM: La rissa tra i Drughi e la banda di Billy Boy avviene sulla Taggs Island, nei pressi dell’Hampton Court Palace.
Indirizzo: Taggs Island / Hampton Court Palace.
“SKYBREAK” LA VILLA DELLO SCRITTORE
THE WARREN
(CITTADINA DI RADLETT)
Uno sguardo alla vita personale di Alexander
Infine, la villa dello scrittore è un’altra delle location iconiche di “Arancia meccanica”. Questo luogo offre uno sguardo nella vita personale dello scrittore Alexander e di sua moglie. La villa è stata progettata dal famoso architetto Sir Norman Foster. La narrazione si sposta poi verso una folle incursione in questa residenza moderna.
NEL FILM: dopo essere entrati in casa indossando maschere strane, i quattro violentano la proprietaria e costringono il marito, lo scrittore Mr. Alexander, a guardarli. Lo stupro si svolge mentre in sottofondo suonano le note di “Cantando sotto la pioggia”. Come se nulla fosse successo, Alex torna subito dopo alla sua vita di sempre.
Indirizzo: Radlett in Hertfordshire, a circa 38 km da Londra.
SHENLEY LODGE HOUSE
NEL FILM: I ragazzi propongono di compiere un‘aggressione in una beauty farm. Alex riesce ad entrare nella casa e uccide la signora che gestisce la struttura, notoriamente chiamata “Catlady”, utilizzando un gigantesco fallo dopo che lei lo aveva colpito con il mezzo busto di Beethoven. Successivamente, tradito dagli amici, Alex viene arrestato e condannato a scontare una pena di 14 anni.
Indirizzo: Shenley Lodge, situato sulla Rectory Lane a Shenley, vicino a Radlett.
BRUNEL UNIVERSITY
(LA STRUTTURA LUDOVICO)
Rappresentazione dell’esperimento psicologico del film
Un’ulteriore location del film “Arancia meccanica” è la struttura in cui avviene la “Tecnica Ludovico”, un esperimento psicologico che mira a modificare il comportamento e la personalità di Alex. La Tecnica Ludovico rappresenta l’aspetto più oscuro del film, in cui la libertà individuale viene soppressa in nome del controllo sociale.
NEL FILM: Alex diventa un carcerato moderno e durante una visita del primo ministro, decide di fare da cavia per un nuovo metodo di rieducazione. Le guardie lo portano al centro medico Ludovico, che sembra davvero un blocco di cemento armato.
NEL FILM: nell’aula E, Alex viene sottoposto a una terapia massacrante che consiste nella visione prolungata di filmati violenti, il tutto accompagnato dalla musica di Beethoven.
Indirizzo: Brunel University, che ha sede a Uxbridge a ovest di Londra.
CHEYNE WALK
Cheyne Walk è una strada storica di Chelsea, Londra, Inghilterra, nel Royal Borough of Kensington and Chelsea. Corre parallela al Tamigi ed era nota per la sua vista ininterrotta sul fiume prima che la costruzione del Chelsea Embankment restringesse il fiume.
Alex, dopo il trattamento risolutivo, dovrebbe sviluppare in lui una naturale repulsione alla violenza e reinserirlo nella società, in effetti è stato così in un primo momento e la terapia sembra avere successo. Di conseguenza, dopo essere uscito dalla struttura in cui è avvenuta “La tecnica di Ludovico”, il solo pensiero di commettere un reato lo fa star male.
NEL FILM: Mentre Alex si dirige lungo il “Cheyne Walk”, si verificano alcune coincidenze. Infatti, Alex inizia a incontrare le sue vittime di un tempo.
Indirizzo: Royal Borough Kensington and Chelsea. Londra.
ALBERT BRIDGE
L’Albert Bridge è un ponte stradale che attraversa il Tamigi tra Chelsea e Battersea a Londra. Lo chiamano così in onore del principe Alberto di Sassonia-Coburgo e Gotha ed è un ponte abbastanza lungo, circa 216 metri e largo 12,5 metri. Non è proprio l’ultimo grido in fatto di design, ma ha il suo fascino.
Hanno iniziato a costruirlo nel 1870 e l’hanno inaugurato il 23 agosto 1873. Gli architetti dietro a questa struttura sono stati Rowland Mason Ordish e Joseph Bazalgette. È alto circa 12 metri ed è considerato un monumento di Grado II secondo l’English Heritage.
NEL FILM: Il barbone che Alex aveva picchiato all’inizio del film lo aggredisce sul neoclassico Albert Bridge.
Indirizzo: luogo Battersea, Chelsea.
HOTEL EDGWAREBURY
(BARNET LANE)
L’ultimo incontro di quella strana notte è con l’uomo a cui aveva brutalmente violentato la moglie, il signor Mr. Alexander. Purtroppo, la signora non ha superato la brutale violenza ed è deceduta, mentre il marito, a causa delle ferite riportate, è rimasto su una sedia a rotelle dal giorno dell’aggressione. Il suo unico pensiero da quel maledetto giorno è stato cercare di eliminare Alex, costringendolo e spingendolo al suicidio. Infatti, Alex si è buttato dalla finestra dell’Edgwarebury Hotel.
NEL FILM: Alex si getta dalla finestra dell’Edgwarebury Hotel a Elstree, Londra, mentre Mr. Alexander suona la Nona Sinfonia di Beethoven. Alex sopravvive miracolosamente, ma la sua rieducazione viene azzerata, e ritorna a essere il ragazzo spietato che era prima della terapia.
Indirizzo: Barnet Lane, Elstree, Hertfordshire.
CONCLUSIONE
Le location iconiche di “Arancia meccanica” svolgono un ruolo cruciale nel trasmettere l’atmosfera disturbante e provocatoria del film. Dal Korova Milk Bar all’appartamento dello scrittore, questi luoghi rappresentano l’oscura sottostruttura della società distopica in cui si sviluppa la trama.
Ogni luogo ha un significato simbolico proprio, contribuendo alla narrazione provocatoria del film. Le location del film di “Arancia meccanica” rimangono ancora oggi un punto di riferimento nel mondo del cinema e continuano a influenzare significativamente la cultura popolare.
GUARDA IL FILM SU PRIME
ANTHONY BURGESS: ROMANZO “CLOCKWORK ORANGE”
Questa storia è opera dello scrittore inglese Anthony Burgess ed è contenuta nel suo omonimo romanzo del 1962. Burgess ha scritto questa vicenda basandosi sullo stupro subito dalla moglie quasi vent’anni prima e dopo che il medico gli aveva erroneamente diagnosticato un tumore maligno al cervello.
LEGGI ANCHE: “HEART OF STONE”
I migliori titoli, solo su Audible
Nota: Alcuni link su questo blog sono link di affiliazione. Ciò significa che, se fai clic su uno di questi link e fai un acquisto su Amazon, potrei guadagnare una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Queste commissioni contribuiscono a sostenere il mio lavoro nel mantenere questo blog informativo e aggiornato. Grazie per il tuo supporto!”
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato. Esopo